Un “Apertivo di mare” sulla spiaggia

Stranamente l’ho scoperto, dopo anni, lo scorso anno…ed era non lontano da casa!. Un allevamento di frutti di mare sul Golfo di Cugnana (Gallura, a pochi km da porto Rotondo) che dal tardo pomeriggio (18.30) si trasforma in un piacevole “aperitiv site”, con tavolini e sedie, di plastica, sulla sabbia, frontemare. Il “menù” è limitato, ma eccellente…forse un pò caro…ma una volta a stagione almeno ne vale la pena, in particolare se non c’è vento e il tipico tramonto della Sardegna. si possono degustare in tutta tranquillità e serenità ostriche (che non hanno nulla da invidiare a quelle del nord della Francia, tartufi di mare e, ovviamente le cozze, di ottima qualità. Reputo i mitili di Olbia e dintorni i migliori in assoluto. Non me ne vogliano i coltivatori delle altre località (le ho assaggiate quasi tutte), ma queste hanno un qualcosa in più rispetto alle altre.

Si possono gustare le cozze gratinate (ecco, in questa maniera ne ho mangiate di migliori), e delle eccellenti cozze alla catalana e cozze con fagioli cannellini e menta. Un fresco vermentino frizzantino sarebbe il giusto coronamento a questa pre-cena…ma ormai sono diventato praticamente astemio.

POSIZIONE: 9. Un altro sito eccellente: quasi di fronte a Porto Rotondo e in prossimità di Portisco, con le barche a fare da cornice al mare del Golfo di Cugnana.

LOCATION: 8. Nella sua semplicità ha un’atmosfera di eleganza non sofisticata. Un ambiente rilassante e tranquillo, ideale per le coppie e per piccoli gruppi di persone per una conversazione…non caciarona.

PROFESSIONALITA’: 8,5. Ragazzi/e giovani, ma educati, discreti, pronti e capaci.

GENTILEZZA: 8. Almeno quando ci sono stato io, nulla da eccepire. Non la tipica accoglienza meridionale, ma una seria professionalità. Per il posto credo che sia l’ideale.

PULIZIA LOCALE: 8. Siamo in una spiagge tra mare, dove si coltivano i frutti di mare e il posto dove li vendono. Nessun odore sgradevole e pulizia più che accettabile, anzi l’area è molto ben tenuta.

PULIZIA SERVIZI. nv. Non ho avuto modo di visionarli e sinceramente non ho fatto caso se ci fossero o meno..ma credo di si.

MENU’: 7,5. ovviamente, ribadisco, non essendo un ristorante, non può avere un menù molto vasto e vario, ma il classico soutè di cozze o una impepata di cozze con una piccola fetta di pane bruscato…non dovrebbe mai mancare. Poi, visto che siamo in Sardegna, proporrei un’aggiunta di fregola, zafferano e cozze. Potrebbe essere un’idea alternativa da presentare…magari il fine settimana.

TOTALE: 8.2/10

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO (Q/P, da min 0.1 a max 10): 1,3.

La qualità è elevata (9), ma anche il prezzo non è nella media (7): non siamo in un vero e proprio ristorante (dove le ostriche arrivano anche a 9€ al pezzo), ma dal produttore e, soprattutto per le zuppette di cozze (7€ per una porzione appunto da aperitivo) mi aspettavo un prezzo più contenuto.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *