Una osteria di mare…top!

Lele (Daniele) Usai e’ uno chef stellato che ha il suo ristorante, il Tino, a Fiumicino, lungo le rive del Tevere, ma l’idea originale e vincente, a mio avviso, e’ che ha dato vita a un ristorante piu’ abbordabile, ma sempre di alto livello al piano inferiore, il 4112 appunto. Piatti di pesce spesso originali con prodotti di qualita’ preparati con cura…visto che il personale di cucina dei due locali spesso si interscambiano.

Quello che colpisce subito, all’entrata, sono le celle di conservazione di prodotti originali: prosciutti e speck di vari tipi di pesce, spada e tonno in particolare. Le porzioni non sono da ristorante stellato e difficilmente uno si alza non soddisfatto della quantita’. Il prezzo e’ giusto. Da provare il prosciutto di spada con melograno ed erbette aromatiche, ma anche il sauté di cozze in salsa Thai, lo spiedino di mazzancolle con puntarelle…insomma tutto buono…ma i dolci non li ho mai provati…ma credo siano buoni…a vederli a occhio. Una menzione particolare per il pane, fatto da loro con un lievito madre di piu’ di una decade di età: difficile trovarlo più buono nelle panetterie! Ristorante ideale per colazioni di lavoro, cene con amici, non caciaroni, ma ha anche un’atmosfera lievemente romantica…

Passiamo ai voti:

POSIZIONE: 7. Lo devi conoscere. Lontano dalle vie turistiche, dentro un’area adibita anche a cantiere nautico, percorrendo una strada che necessita di manutenzione.

LOCATION: 9. Ambiente curato ed essendo lungo le rive del Tevere ha un punto in più, anche se, dall’interno, il fiume risulta poco visibile.

PROFESSIONALITA’: 8,5. Non sono stato nella parte stellata, ma credo che all’Osteria è dove imparano per poi, nel caso, salire al piano di sopra.

GENTILEZZA: 9. Credo che questo aspetto sia molto curato.

PULIZIA SERVIZI: 7,5. Ricorda i bagni presenti su una nave…non da crociera, piuttosto di un peschereccio….abbastanza puliti…ma migliorabili.

PULIZIA LOCALE: 8. Ha il tipico aspetto di osteria, ma molto curato e pulito. Stona un po’ la parte commerciale di oggetti con logo del ristorante…forse da fare un’area a parte o magari rivolta solo verso il lato bar.

MENU’: 9. Piatti particolari e anche quelli classici hanno spesso una marcia in piu’. Condimenti ok e non è scontato nei ristoranti avere attenzione a questo aspetto.

TOTALE: 8.3/10

RAPPORTO QUALITA’-PREZZO (Q/P, Min 0,1, Max 10): 3,3. Qualità elevata (10) e prezzo direi giusto, anzi considerando altri ristoranti di pesce anche di qualità leggermente inferiore, l’expertise che c’è in cucina e le porzioni servite, darei un valore medio-basso (3), che è una cosa positiva (finora il punteggio più alto)


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *