La DISPENSA DI MEMMO- Altipiani di Arcinazzo

Altipiani di Arcinazzo è una località turistica montana del Lazio ad est dei monti Affilani , situata a circa 850 mt s.l.m.. Purtroppo ha un’amministrazione difficile essendo divisa tra 2 province, Roma e Frosinone, e ben 4 (dico quattro) comuni: Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio, Piglio e Fiuggi. Pochi negozi, tante ville, tanto verde e qualche ristorante, ma la particolarità è che sono tutti di alta qualità. Uno dei ristoranti storici è quello di Memmo, che ho conosciuto, uno chef di valore, ormai non più in attività. Ha dato in gestione il locale a Valentina, altra valente chef che propone sempre una cucina di qualità con alcune particolarità stagionali.

Abbiamo provato la polenta con salsicce (porzione abbondante, ma forse un pò più di carne non avrebbe guastato) gnocchi di castagna con fonduta di pecorino (ineccepibile), costolette di maiale cotte con il vino rosso tipico della zona (cesanese del Piglio), tenerissime e gustosissime, per terminare con broccoletti e cicoria conditi alla perfezione, quindi non molto olio. Non siamo arrivati al dolce…sarà per un’altra volta.

I voti

POSIZIONE: 9. Non si può non notare: al termine di una strada dove si biforca a dx per andare a Trevi nel Lazio, a sinistra direzione Subiaco.

LOCATION: 8. Esternamente è rimasto com’era, nulla di particolare; dentro è stato ristrutturato, in meglio, reso più spazioso e dando l’idea di un tipico locale montano.

PROFESSIONALITA’: 7,5. Conduzione familiare, con spesso lo chef Valentina che va tra i commensali a sincerarsi che tutto vada bene. Forse per la stagione non molto turistica (novembre, ma comunque era una domenica), c’era solo una persona in sala (non so in cucina) ma il servizio è risultato un pò rallentato e i tempi di attesa un pò troppo lunghi, tenendo conto anche dei pochi commensali presenti (5 tavoli di 2-3 persone).

GENTILEZZA: 8. Cortesi e gentili.

PULIZIA SERVIZI: 7,5. Il poco personale presente non consente un controllo costante del locale, ma non sono molti i ristoranti che tengono in costante considerazione i servizi igienici. Quindi un valore che rientra nella media.

PULIZIA LOCALE: 8. Nulla da aggiungere

MENU’: 9. Piatti tipici del posto, con la pasta fatta da Valentina, carne ottima e ben cotta. Perchè non 10? Primo perchè sarebbe la perfezione e c’è sempre un margine di miglioramento. E infatti, pur essendo periodo di zucca e funghi, oltre che di castagne…. avrei voluto vedere qualche ricetta in più coi funghi e qualche piatto con la zucca, invece assente.

TOTALE: 8.1/10

RAPPORTO QULITA’-PREZZO (Q/P min. 01, max 10): 1,5

I prezzi sono giusti (6), la qualità è notevole (9). Un rapporto equilibrato. Ovviamente da tornare…ma dopo aver provato anche gli altri ristoranti di Arcinazzo


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *